L’IMPORTANZA DI ACCONTENTARE I FANS

Approfittiamo di questa pausa per riflettere un po’ su quella che è stata finora la “final season”.
Pubblicizzata come la stagione più romantica e quella con più risposte di sempre, ha finora deluso le aspettative. Infatti la maggior parte dei fans è stanco di questo prendi e lascia tra le coppie e soprattutto a 6 episodi dalla fine, di non aver avuto una risposta definitiva, chiara e sensata. In questo articolo cercherò di dirvi cosa secondo me non ha funzionato in generale nello show e specialmente nella final season.
 
Il problema principale è che PLL appartiene agli anni dei social, agli anni in cui mentre stai scrivendo uno show, hai i fandom dei tuoi personaggi, a cui devi tutto il tuo successo, che ti tartassano per avere una determinata scena, per avere a tutti i costi un determinato fatto ecc ecc.
Questo per esempio durante gli anni 90-2000 non capitava, gli sceneggiatori e produttori non avevano i social e scrivevano quello che si sentivano di scrivere, attingendo al massimo da altre serie. Negli anni 90′ abbiamo visto coppie storiche che si sono mollate, vuoi per attori stanchi di recitare sempre le stesse cose, vuoi per litigi interni. Amicizie epiche finire e non avere più un seguito e mai nessuno ha potuto dire niente a riguardo… ormai tutto non solo era scritto, ma girato e pure andato in onda e sottolineo IN ITALIA. Abbiamo visto Prue e Marissa morire, Brenda lasciare Dylan, Phoebe perdere Cole ecc ecc. Il punto è che siamo quasi morti davanti allo schermo, ancora dopo anni dobbiamo metabolizzare la cosa ma non abbiamo potuto fare nulla… E’ SUCCESSO. 
Negli anni di PLL invece i fans non solo hanno contatti con attori, produttori e sceneggiatori, ma hanno tutte le info ancor prima di girare, durante le riprese e pure dopo e possono iniziare a lamentarsi di una cosa ancor prima di averla vista. Questo ha dei vantaggi senza dubbio perché lo show diventa popolare e fa guadagnare in pubblicità, ma lo sceneggiatore non è più libero di scrivere quello che vuole, visto che appena c’è un minimo accenno di personaggio che potrebbe dare fastidio a una coppia, partono i tweet “OH MIO DIO!!!! MUORI. TIZIO DEVE STARE CON SEMPRONIA, SONO ENDGAME, TI BRUCIO LA CASA“. 

Ed ecco il problema di PLL. PLL è uno show che è nato per durare pochi episodi, -A sarebbe dovuta essere rivelata addirittura nel decimo episodio della prima stagione. Nessuno si aspettava questo successo e quindi nessuno aveva mai pianificato trame per tutti questi anni. Marlene King da questo punto di vista ha provato a creare sempre più colpi di scena, ma è rimasta lei stessa bloccata nel meccanismo che ha pian piano creato, finendo quindi per interessarsi ad altro e a delegare ad altri.
Ha mantenuto MonA per essere fedele ai libri ed è stata criticata e ha dovuto tirar fuori la rivelazione shockante di Toby e promettere che non ci sarebbe mai stata Courtney nello show ma ha preso credibilità, promettendo risposte che non sono mai arrivate. Risposte che non poteva dare visto che lo show veniva continuamente rinnovato e che i suoi piani venivano bocciati dalla rete, perché per esempio si rischia di dare un messaggio negativo rendendo Spencer -A.
Le stesse attrici protagoniste sono anni che non ce la fanno più e vogliono mollare, perché stufe delle solite trame e del non capirci un fico secco e infatti qualcuna di loro ha ricattato Marlene, forzandola a dirle tutta la storia. 
Questo malcontento è stato percepito da tutti e infatti è stata inserita una rivelazione a metà sesta stagione che non era assolutamente prevista e facendolo è stato commesso l’errore più grande di sempre.
Si, perché si era pensato a una 5B, come stagione finale ambientata nella casa delle bambole, che avrebbe spiegato piano piano chi fosse -A e perché.
Anche questo progetto è stato bocciato dalla rete poiché PLL è stato rinnovato ancora una volta e si è finito non solo a dover rimandare il tutto ma ad avere una 6A pressoché inutile e 40 minuti dove quella -A si rivela a delle Liars che non capiscono visto che a parte una sola volta, non avevano mai sospettato di lei, sembra quasi un voler raccontare a tutti i costi la storia per una spontanea volontà e non perché richiesto.  
Ma ormai era stato fatto e con dei flashback si è voluto dire che era stato chiuso completamente il mistero. Cosa molto importante, era trapelato che Vanessa fosse sul set ma Cece era poco sospettata e quindi in pochi abbiamo fatto 2+2. Ma poco importa, già il giorno dopo, le ragazze, strafregandosene delle regole, erano pronte a girare la 6×11 e mostravano look diversi, ambientazioni diverse e anche anelli.
Con la 6×11, PLL era pronto a lasciarsi il passato alle spalle e con esso Rosewood, le coppie “storiche” e sembrava che dovesse trasformarsi in un drama adulto ambientato chissà dove. 
Peccato che quando, mesi dopo, andò in onda il finale, iniziarono le polemiche. Cece non poteva essere -A, doveva essere Wren. Sara non poteva essere Red Coat e Black Widow perché dovevano esserlo Cece e Melissa e soprattutto non esiste che un episodio sia tutto su Cece e Alison e le Liars messe da parte in un angolo senza i fidanzati.
Ma Marlene già il giorno dopo dichiarò che la 6×10 chiudeva completamente il mistero della scomparsa di Alison e ne sarebbe partito un altro. Ma come poteva chiudersi il mistero di Alison se mancavano circa un miliardo di risposte e le cose narrate non tornavano ?
Quando iniziarono a uscire le prime foto di Liam, Jordan, Yvonne e Rollins e soprattutto gli Spaleb, con loro partirono le polemiche dei fandom. Non era possibile separare Aria da Ezra, Hanna da Caleb, Spencer da Toby e poi c’erano quelle fan Emison che facevano sentire la loro voce, convinte che martellando i timpani di Marlene, avrebbero ottenuto quello che non avevano mai ottenuto per anni, soprattutto ora che Alison è diventata una santa redenta.  A queste si aggiungevano le polemiche pressanti su Sara e Charlotte. 
Ecco che quindi Marlene promette risposte e corre ai ripari :  Alison non viene più uccisa e al suo posto Charlotte, senza dare ulteriori spiegazioni, muore e con lei tutte le possibili risposte. Rollins, presentato come l’uomo perfetto, viene rivelato essere cattivo e si fa capire che le coppie torneranno quelle di un tempo, pure quelle che non lo sono mai state. 
Ma i fans non sono ancora contenti ed ecco che in una puntata scompaiono i tappabuchi Liam e Jordan e poco dopo muore anche Sara, senza dare una minima spiegazione, come se non fosse mai stata Black Widow. 

Quando il progetto di far vedere il matrimonio Ezria nella 7×11 fallisce perché si tratta dell’ultima stagione e va rimandato, si pensa bene di far tornare la “morta” Nicole per dare fastidio agli Ezria.  Ma così non si fa altro che far insorgere i fans visto che lo sanno pure i muri che questi due si sposeranno, quindi qual è il senso di sprecare episodi importanti con questa trama ? Assolutamente nessuno. L’unica cosa positiva di questa trama è che ha spinto Lucy a non poterne più di sto personaggio e chiedere di dare una svolta, la svolta dark che vedrete. 

Ma ora parliamo del casino combinato con Toby. Si, lo stesso Toby che viene dato per morto dopo la mid-season finale da tutti compreso Keegan, che ovviamente si fotografa sul set e dice di essere lì solo per vedere lo show.
Lo stesso Toby che tutti vorrebbero vedere con Spencer, ma che finisce per essere caratterizzato come innamoratissimo della sua Yvonne, tanto da volerla sposare subito. Quel Toby che chiama un prete e due testimoni per sposarsi in ospedale e non perdere neanche un minuto. Lo stesso Toby che vediamo a terra straziato per aver perso Yvonne. E ora con che faccia lo si vorrebbe far tornare con Spencer ? Solo perché è morta sua moglie, allora dovrebbe tornare con Spencer ? I fans intelligenti con cui ho parlato non vogliono questo endgame perché è un’offesa al loro amore e a quello che è stato la coppia. Più che coppia la chiamerei ultima ruota. 

E affrontiamo la cosa più sbagliata per quanto riguarda le coppie e si tratta del triangolo inutile : Alison-Emily-Paige. Qui probabilmente giace il vero errore, l’errore di avere due fandom contrapposti e volerli accontentare tutti e due, senza prendere una dannata decisione.
Così vediamo che, senza aver lasciato on screen Sabrina, in una puntata Emily sembra completamente pro-Alison, quella dopo Paige la salva dall’uragano Addison e due puntate dopo, così dal nulla, dopo abbracci Emison, Paige e Emily si baciano.
Però attenzione che c’è il plot twist, perché quella teoria malata che è girata per mesi sul fatto che Alison fosse incinta per l’implementazione degli ovuli di Emily alla fine è diventata realtà. Signori e signore, E’ STATO FATTO, NON VOLEVO CREDERCI. Così le fans Paily sono contente perché diranno sempre che le due sono insieme solo per il bambino, le fans Emison sono contente perché le vedranno insieme ma alla fine, le fans intelligenti si dovrebbero solo sentire prese in giro perché senza spoilerare, non è esattamente così. Ma bisognava accontentare tutti e due i fandom, ma secondo me l’effetto è stato l’opposto. 

In tutto questo, si salva la coppia Haleb, che sinceramente se ne fossi fans, non vorrei vedere insieme.
Si, perché fino a un certo punto potevano pure starci come coppia ma vi ricordo che Caleb amava il fantasma Miranda a Ravenswood e non sarebbe dovuto più tornare. A parte questo,  abbiamo visto Caleb e Spencer in lacrime quando si sono lasciati, come puoi mai pensare che qualche episodio dopo torni la coppietta Haleb, come se nulla fosse successo ? Ma questo deve succedere e loro sono intoccabili, visto che metà crew parteggia per loro. Avrete notato che i social ufficiali di Freeform non fanno grossi commenti quando le Liars vengono violentate, si prendono pallottole, minacciate ecc ecc ma attenzione a Caleb che finisce in ospedale… OH MIO DIO NON ESISTE, POVERO CALEB.  I fans possono stare tranquilli visto che non ci sono ostacoli tra di loro ma io chiedo a loro… è davvero questo quello che avrete voluto vedere?

Chiudo il papiro parlando di questi ultimi episodi in generale.
La 7×11 è stata girata completamente in modo diverso, c’erano più scene flashback e più scene sul mistero ma è stato promesso a tutti i fandom che tutte le coppie avrebbero avuto scene insieme e quindi è stato fatto un mix di 7×11-12-13 prendendo scene di coppie e facendone un episodio di 40 minuti con delle scene random di Holden e Veronica prese dalla 12 senza un minimo di senso. Assolutamente INUTILE.
La 7×12 è stata scritta come un episodio particolare in quanto, quando erano uscite le voci di ultima stagione, le ragazze avevano parlato di ultima stagione ma Marlene aveva corretto dicendo “ultima stagione del PLL che conosciamo”.
Si, perché era stata progettata una ottava stagione con un nuovo cast e al massimo 1 o 2 Liars da utilizzare come guest star ma questo progetto ha visto il NO di tutte meno Shay e successivamente il NO categorico di Freeform, che visionando la 7×12 non ha apprezzato il personaggio di Addison e non ha dato la green light al progetto. Ma la 7×12 andata in onda è praticamente quella girata a meno di scene che sono state rubate dalla 7×11. 
Nella 7×13 si taglia gran parte del matrimonio Tvonne ma si lascia in versione integrale tutto il pezzo Marco-Spencer, pezzo che quando lo avevo letto mi aveva fatto venire due palle come gli anelli di Saturno. Le scene flashback della 11 non vengono recuperate in nessun modo. 
Dopo 3 episodi il malcontento è generale, non tanto per le coppie ma per le non-risposte e allora viene lanciato un promo shock per la 7×14 “SCOPRI CHI HA UCCISO MRS D“. 
E io penso “ma di già?”, intanto escono sneak peek con 200 scene di Aria e le altre Liars e il nulla riguardo ad Alison ed è strano visto che è la puntata su di lei. 
La stessa Andrea Parker rivela che finalmente potrà dire tutto quello che sa e mostrare le foto del set. Ma come mi aspettavo, la puntata è un taglia e cuci di più episodi e alla fine il grosso mistero della morte di Mrs D è come al solito narrato, senza flashback e lascia molti dubbi sulla veridicità. Andrea non solo non mostra nulla, ma annuncia che non è stato detto tutto.
Si, perché nell’originale la rivelazione era tutta insieme e non a pezzi e soprattutto non sarebbe dovuta essere così presto. Alison ha pochissimo spazio, tagliate gran parte delle sue scene e Aria diventa protagonista. Ora la domanda è, visto che Aria era la protagonista della 15, vedremo le scene tagliate di Alison o sono belle che andate? Ai posteri largo a sentenza. 

Intanto gli attori, come sempre da mesi ci deliziano con interviste dove decantano il finale, promettendo mari e monti e qualche volta finiscono per essere sgamati proprio dalle loro parole.  In realtà per loro PLL è finito a fine ottobre , il loro interesse è pari a zero e per riaverle tutte e 5 per la settimana di promo sono stati fatti i salti mortali, visti i loro rapporti non proprio idilliaci. Marlene continua a dire ai fans che A.D nasce nella 6×11 e che le trame precedenti sono tutte chiuse, ma allora perché gli attori parlano di A.D come colui/colei che sta dietro al gioco da sempre e che tutte le risposte della serie verranno date ?? A mio modo di vedere, due erano le cose da fare : 

1. far mettere insieme le coppie amate dai fans prendendo delle decisioni e mantenendole senza triangoli, quadrilateri o peggio.
2. chiudere il mistero di Alison rivelando tutto e aprirne un altro completamente nuovo 

Così si rischia di fare solo un grosso tonfo, ma come dice Gabbani, “comunque vada panta rei and singing in the rain” perché tanto ai più importa che le loro coppie siano felici e insieme e Marlene ha imparato che lo spettatore non va sorpreso, ma bisogna semplicemente dargli ragione. Allora sì che è contento.  E così sia.

-A.D

pretty-little-liars-7-2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...